Servizi di progettazione e gestione integrata architettura e ingegneria

ICONEMI 2018 - IX° EDIZIONE
LUOGHI:LA CITTA' CHE E', LA CITTA' CHE SARA'. RIFLESSIONI TRA CRONACA E STORIA

In data 22/24/26/29/30 ottobre si svolgeranno i 5 incontri del ciclo annuale di Iconemi bg 2018.

L’iniziativa Iconemi Bg nata nel 2010 giunge quest’anno alla IX° edizione: nel corso degli anni, come attestano gli Atti che vengono pubblicati alla fine di ogni ciclo, Iconemi ha portato a Bergamo importanti relatori che hanno offerto il loro contributo pluridisciplinare di conoscenza per approfondire temi significativi dei paesaggi e delle politiche territoriali contemporanee e per conoscere esperienze nazionali e internazionali.

Quest’anno il ciclo di Iconemi si propone di analizzare e leggere la città di Bergamo e alcuni dei suoi luoghi più significativi: Piazza Vecchia, il Sentierone, la Stazione, la centrale di Daste e Spalenga e il complesso dismesso della Reggiani.

Sarà un’occasione per conoscere alcuni dei progetti che nei prossimi anni trasformeranno la città, illustrati direttamente dai loro progettisti e per ascoltare contributi pluridisciplinari dei relatori invitati: un dialogo aperto tra CRONACA – il presente che ragiona sul futuro – e STORIA – la città che è e che viene percepita da chi la abita.

I luoghi di Bergamo diventeranno terreni di incontro tra locale e globale, tra letture e saperi diversi, tra memorie e prospettive di trasformazione.

Lunedì 22 ottobre nel Salone Furietti della Biblioteca A.Mai di Città Alta, sul tema Piazza Vecchia Interverranno Elisabetta Manca; Francesco Macario e Don Fabrizio Rigamonti. Ore 16,30

Mercoledì 24 ottobre presso la sede dell’Urban Center di Piazzale degli alpini si parlerà di Sentierone con Maria Mencaroni Zoppetti, Monica Resmini, Mariola Peretti, Gianluca Gelmini e Luigino Pirola vincitori del concorso europeo per la riqualificazione del centro piacentiniano e Nicola Berlucchi progettista del restauro in corso su teatro Donizetti – ore 16,30

Venerdì 26 ottobre, Urban Center, interverranno Remo Capitanio e Luca Catalano autori del progetto di riqualificazione di Piazzale degli Alpini, Gianluca Nardone per il progetto di innovazione sociale Match District e Francisco Mangado, Camillo Botticini, Matteo Facchinelli e attilio Gobbi per il progetto del masterplan di Bergamo Sud. Ore 16,30

Lunedì 29 ottobre,Urban Center, si parlerà della centrale di Daste e Spalenga: interverranno massimo Locatelli - progetto Legami Urbani , Luca Cerinza Pettreca e Sergio Visinoni per il progetto di gestione dell’ex centrale e Tommaso Dal Bosco, presidente Audis che farà una panoramica di bilanci e prospettive in materia di riqualificazione urbana.

Martedì 30 ottobre, Urban Center si parlerà del ruolo e delle prospettive della città periferica Renato Ferlinghetti e verrà illustrato il progetto Fabric – Paolo Morandi, Marco Dapoto, Nicolò Sartosis. Concluderanno il ciclo gli interventi degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri.

Ideazione: Maria Claudia Peretti
Coordinamento generale: Marina Zambianchi
Coordinamento scientifico: Fulvio Adobati
Organizzazione e segreteria : Renata Gritti
Progetto grafico : Francesca perani Enterprice
Sviluppo web : Studioand